Controlli CND

Controlli non Distruttivi 

Per l’esecuzione dei controlli non distruttivi nei metodi UT – RT – MT – PT – VT – LT la società si avvale di personale qualificato secondo certificazione UNI EN ISO 9712 e/o ASNT ottenuta l’approvazione delle modalità operative e di riconoscimento dell’idoneità del personale incaricato alla effettuazione delle Prove Non Distruttive di cui al punto 3.1.3 dell’Allegato I della Direttiva 97/23/CE (PED) in materia di attrezzature a pressione.

 

Controlli Ultrasonori 

Per accertare gli spessori, dei materiali, nella ipotesi di processi corrosivi in atto e per rilevare i difetti di saldatura su manufatti di carpenteria metallica e su pezzi stampati, fusioni, parti di impianti, tubazioni, serbatoi ecc. Per questo tipo di indagine la LAMBDA CND impiega apparecchiature digitali, con l’utilizzo di sonde angolate ad onde trasversali e sonde piane ad onde longitudinali. Particolare attenzione viene affidata alle ricerche corrosive per mezzo di rilievi spessimetrici e nei casi in cui i rilievi debbono essere condotti, senza poter eseguire un’idonea pulizia superficiale delle lamiere, per liberarle da strati di vernice, i nostri operatori dispongono di strumenti che misurano l’effettivo spessore indipendentemente da strati aggiuntivi di materiale estraneo. La strumentazione utilizzata è di tipo digitale ad indicazione numerica e con rappresentazione A-SCAN.

 

Controlli Magnetoscopici

Detto anche esame con particelle magnetiche, è un metodo rapido per la ricerca di difetti superficiali e subsuperficiali in materiali ferromagnetici e per tali scopi la LAMBDA CND si avvale di attrezzature quali gioghi a magnete permanente e strumentazioni elettromagnetiche di tipo magiscop facendo uso, per la rivelazione dei difetti, di polveri a secco ed in sospensione liquida. Controlli di questo tipo sono già stati eseguiti su importanti componenti delle acciaierie di PiombinoNUOVO PIGNONEcentrale ROSEN di Rosignano, centrali ENEL ecc.

 

Controlli Radiografici

Utilizzando apparecchiature a raggi x e gamma. Nella radiografia industriale la società LAMBDA CND opera in diversi settori quali petrolchimico, navale, apparecchi a pressione e ha maturato una profonda esperienza anche sulla componentistica ferroviaria della ANSALDOBREDA. Infatti a fronte della tipologia dei materiali in esame quali allumini anodizzati, leghe leggere, estrusi di formato e dimensioni inusuali, si è reso necessario l’acquisizione di tubi radiogeni con particolari caratteristiche atti a far fronte alle esigenze del cliente.

 

Controlli con Liquidi Penetranti

E' adatto a rilevare difetti affioranti in superficie, inoltre possono essere rilevati difetti come sdoppiature, ripiegature, incollature, cricche, strappi lamellari, incisioni marginali, ecc.

 

Controlli ad Onde Guidate

  

Il Controllo ad Onde Guidate, conosciuto anche come Long Range Guided Waves, consiste nel generare ed indirizzare onde nella struttura da verificare, facendole propagare nei confini geometrici della struttura medesima. Durante la loro propagazione, le onde interagiscono con eventuali discontinuita' geometriche e producono onde riflesse che vengono rilevate dallo stesso sistema che le ha generate.

La tecnica di controllo ad Onde Guidate con sensori magnetostrittivi presenta numerosi vantaggi, come:

Riduzione dei costi per accesso a tubazioni difficilmente raggiungibili - Permette l’ispezione a distanza di aree remote altrimenti non raggiungibili o non facilmente raggiungibili per l’impiego di tecniche d’ispezione di tipo locale (attraversamenti stradali, ferroviari, ponti).

Long Range - Fornisce rapidamente informazioni sull’integrità di un tratto relativamente lungo di conduttura utilizzando un solo punto di accesso alla conduttura stessa. 

Screening - Riduce il costo di ispezioni quantitative con tecniche non distruttive convenzionali poiché è in grado di indicare con esattezza i punti critici della conduttura che occorre ispezionare con tecniche puntuali.

Monitoraggio a lungo termine - E'in grado di eseguire il monitoraggio di impianti in esercizio, permettendo di ridurre i costi dovuti ai lunghi periodi di interruzione dell’attività dell’impianto per operazioni di manutenzione.

Temperature estreme - È in grado di ispezionare tubazioni con temperature di esercizio tra -196°C e +300°C.

 

Controlli Endoscopici con micro telecamera a colori

Vengono normalmente svolti dalla società LAMBDA CND principalmente nell’ambito delle fermate per revisioni di grossi impianti. A fronte di ciò l’ispezione visiva assume particolare importanza nei casi in cui si desideri effettuare un controllo dell’integrità di alcuni componenti. A questo scopo la LAMBDA CND mette a disposizione i suoi endoscopi, boroscopi e microtelecamere per eseguire indagini in quelle aree che sarebbero praticamente impossibili da raggiungere con la vista diretta. 

Per la corretta applicazione di questo metodo di esame anch’esso non distruttivo, risulta essenziale conoscere a priori i tipi di difetti (come ad esempio le crinature, le riduzioni di spessore causate da fenomeni corrosivi) e le varie anomalie (come la non esatta installazione di un particolare o la presenza di oggetti estranei) che si intendono rilevare nel corso del controllo.

 

Controlli Termografici

Sono stati eseguiti dalla LAMBDA CND in impianti di centrali termo-elettriche di cogenerazione, come ad esempio presso la ROSEN situata nello stabilimento SOLVAY di Rosignano allo scopo di individuare eventuali zone di surriscaldamento sulle pareti del corpo caldaia. 

Tale metodo viene applicato nel campo della manutenzione preventiva di impianti e macchine finalizzati alla produzione ed utilizzazione dell’energia, nel controllo qualità di processi produttivi, nel campo aeronautico, nell’edilizia storica e civile ecc. 
La termografia assume particolare importanza in quanto la diversa distribuzione della temperatura superficiale di un componente può fornire utili informazioni sulla presenza di difetti superficiali e/o sub-superficiali, soprattutto in quei materiali che risultano difficilmente ispezionabili con altri metodi di esame non distruttivo.

 

Prove di tenuta

Mediante emissione di bolle, dei giunti saldati, eseguiti con la tecnica di applicazione a liquido indicatore e con l’utilizzo di “cassetta a depressione” (vacuum box).

La società LAMBDA CND, come già detto in precedenza, puntando su tempestività e professionalità, svolge, nell’ambito di una sempre più diffusa ottica di partnership, controlli con misure di portata (flussometria), ricerche di fuga con gas tracciante, controllo con eddy current analisi ed identificazione dei materiali: PMI, repliche metallografiche al fine unico di offrire una gamma di servizi sempre più completa.